CHI SONO
Sono la Dottoressa Ambra Marzoli, Psicologa Clinica a orientamento Cognitivo-Comportamentale, iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana (n.9734).
Esercito la mia professione sia online che in presenza a Firenze, fornendo servizi di terapia psicologica individuale sia a giovani adulti che adulti.
Lavoro, inoltre, come psicologa scolastica presso Istituti tecnici e Professionali di Firenze, occupandomi di colloqui di sostegno agli studenti; collaboro con una piattaforma digitale che eroga prestazioni psicologiche online; infine collaboro con Studi Cognitivi di Firenze per offrire percorsi di Terapia solidale.
Nella mia pratica clinica è fondamentale creare uno spazio sicuro caratterizzato da fiducia e rispetto, in cui potersi sentire a proprio agio nell’affrontare la propria sofferenza e le proprie difficoltà per raggiungere uno stato di maggior benessere psicologico. Imprescindibile nel mio lavoro è favorire la presa di consapevolezza del proprio modo di funzionare e progettare collaborativamente il percorso psicologico personalizzandolo sulle esigenze e sui bisogni della persona.
LA MIA FORMAZIONE
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 con votazione 110 e Lode.
Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze di Studi Cognitivi. Sono Socio Aderente di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale).
Negli ultimi anni ho partecipato a diversi corsi professionali e workshop tra cui:
– Valutazione e prima gestione dei pazienti con Disturbi Alimentari – Corso di perfezionamento sull’integrazione dell’approccio EMDR con la terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione
– Teoria e Tecnica di valutazione dell’Attaccamento
– Tecniche di terapia comportamentale
– Tecniche di valutazione psicodiagnostica
– CBT Essentials e CBT Core anxiety and depression
– Terapia cognitivo comportamentale dei Disturbi correlati ad eventi traumatici
– Foundational Training in REBT
– Terapia Cognitivo Comportamentale per le Psicosi e il Disturbo Bipolare
– Introduzione alla terapia Metacognitiva
Pubblicazioni di articoli su State of Mind – il giornale delle scienze psicologiche
Acceptance and commitment therapy per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
L’asessualità: sempre più spesso se ne sente parlare, ma sappiamo davvero che cos’è?